Archivio Storico Unicoop Firenze

Archivio Storico Unicoop Firenze

L’Archivio Storico di Unicoop Firenze

Unicoop Firenze ha scelto le competenze, il know how
e i software di Hyperborea per la creazione, la gestione
e la valorizzazione del proprio archivio storico.

CLIENTE: Unicoop Firenze

ANNO: 2013

LINK: L’archivio sul web

Il progetto e il ruolo di Hyperborea

L’idea di mettere ordine nei documenti storici di Unicoop Firenze e delle cooperative che hanno contribuito alla sua costituzione nel 1973, risale agli inizi del 2000, dopo che l’archivio era stato dichiarato negli anni ’80 di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.

La ricognizione dei documenti, avviata e interrotta più volte, è ripresa concretamente nel 2011, quando Unicoop Firenze ha individuato e scelto Hyperborea come il partner tecnologico più adatto per supportare il «cammino» verso la costituzione e la promozione dell’Archivio Storico.

Il lavoro è stato articolato in varie fasi: dalla collezione del materiale nella sede di via Santa Reparata a Firenze alla descrizione e al riordino informatizzato; dalla redazione della guida ai fondi fino all’allestimento di una mostra per presentare alcuni dei reperti più interessati ritrovati. Hyperborea, in qualità di partner tecnico, fornisce tuttora ad Unicoop Firenze il proprio supporto per la gestione degli step futuri del progetto.

L’inaugurazione dell’Archivio

L’Archivio Storico di Unicoop Firenze è il risultato di un puzzle, costituito da moltissimi tasselli ricollocati al posto giusto grazie all’identificazione, all’analisi e alla descrizione archivistica della documentazione reperita.

Il cammino di un’idea” è la guida ai fondi dell’Archivio Storico di Unicoop Firenze, una vera e propria «istantanea storica» elaborata e redatta dopo un intervento ricognitivo sulla documentazione. La guida ha una duplice finalità: per Unicoop Firenze è un mezzo di salvaguardia dell’integrità dei documenti; per i futuri utenti rappresenta uno strumento di accesso alle carte e alla consultazione.

La descrizione informatica della guida ai fondi dell’Archivio Storico è stata realizzata con il software Arianna3 per la descrizione e il riordino archivistico, realizzato e distribuito da Hyperborea.

I numeri dell’archivio storico di Unicoop Firenze

6
Sezioni soci visitate
140
Soggetti produttori
711
Unità di conservazione
1977
Unità Archivistiche
L’archivio da solo non può essere la storia della cooperativa, ma sicuramente ne è il suo scheletro, la base da cui partire, dove nero su bianco sono fissate le tappe e gli atti importanti. L’archivio è quindi un elemento importante per organizzare e approfondire la memoria storica della cooperativa.- Turiddo Campaini, Unicoop Firenze
Riordinare questa documentazione, collocarla nella sede principale di Unicoop Firenze, nel cuore di Firenze, ha per noi un grande valore simbolico oltre che storico, culturale, educativo; significa salvarla, conservarla, custodirla per renderla, innanzitutto, disponibile ai nostri figli, perché essi possano conoscere e capire le nostre radici, la nostra storia, per diventarne essi stessi i custodi e trasmetterla alle future generazioni nel tempo.- Luciano Rossetti, Unicoop Firenze