Archivio Storico Unicoop Tirreno

Archivio Storico Unicoop Tirreno

L’Archivio Storico di Unicoop Tirreno

Unicoop Tirreno ha scelto il know-how
e i prodotti di Hyperborea per la creazione, la gestione
e la valorizzazione del proprio archivio storico.

CLIENTE: Unicoop Tirreno

ANNO: 2009

LINK: L’archivio sul web

Il progetto e il ruolo di Hyperborea

L’operazione per la costituzione dell’archivio è iniziata nel corso del 2009 ed è stata organizzata da Hyperborea sulla base di step ben precisi, funzionali a conferire efficienza e qualità all’intero lavoro. In primis sono stati effettuati il recupero del materiale, sparso in diverse sedi Coop, e la sua raccolta in un unico punto di aggregazione presso la nuova sede istituzionale dell’archivio storico a Ribolla, in provincia di Grosseto.

Successivamente il team di Hyperborea ha provveduto alla descrizione e al riordino della documentazione, utilizzando il proprio software per la gestione informatizzata di archivi, Arianna3. La banca dati prodotta è stata pubblicata sul web tramite l’interfaccia di AriannaWeb.

Hyperborea, in qualità di vero e proprio partner tecnico, ha fornito ad Unicoop il proprio supporto per tutte le prime attività di gestione ordinaria dell’archivio: apertura al pubblico e mantenimento della sala studio, promozione, accreditamento e valorizzazione dell’archivio, collaborazione e consulenza per l’organizzazione di iniziative didattiche e culturali.

L’inaugurazione dell’Archivio

L’archivio storico Unicoop Tirreno è stato inaugurato ufficialmente alla fine del 2009 con una serie di iniziative ed eventi istituzionali che hanno coinvolto diversi soggetti: le figure di rilievo del mondo Coop, stakeholder istituzionali dell’area grossetana, fino ad arrivare alla Soprintendenza archivistica per la Toscana.

Proprio quest’ultima ha ulteriormente valorizzato l’intervento effettuato, rilasciando all’archivio Unicoop l’attestato di “notevole interesse storico“.

Il blog Memorie Cooperative

La promozione della realtà archivistica di Unicoop Tirreno avviene anche sul web, utilizzando le forme e gli strumenti più evoluti e innovativi. Dal 27 aprile 2010 è on-line MemorieCooperative, il blog dell’Archivio Storico di Unicoop Tirreno.

MemorieCooperative è uno dei primi blog nel mondo delle cooperative, uno spazio interattivo dove è possibile trovare le testimonianze di oltre sessanta anni di storia: foto, filmati e registrazioni audio che raccontano il percorso da “la Proletaria” a Unicoop Tirreno. Il blog è inoltre pensato per “postarecontributi e commenti: in tal senso ospita ed ospiterà gli interventi di storici, economisti, sociologi e dei protagonisti del mondo cooperativo, oltre che video interviste fatte alle persone che visiteranno l’Archivio Storico di Ribolla.

Visita il blog MemorieCooperative