Hyperborea per il CSBNO

Hyperborea per il CSBNO

Hyperborea per il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest

Il CSBNO ha scelto Hyperborea e docLife per
automatizzare la gestione e l’organizzazione dei
propri procedimenti e flussi documentali.

CLIENTE: Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest

ANNO: 2015

Il progetto e il ruolo di Hyperborea

Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest di Milano ha scelto la gestione documentale di Hyperborea.

Il Consorzio Sistema Interbibliotecario Nord-Ovest aveva due ordini di esigenze: sostituire la vecchia modalità per archiviare e organizzare i propri documenti, sia digitali, sia digitalizzati; gestire lo smistamento dei documenti in entrata verso i vari uffici, in relazione alla pertinenza.

Hyperborea ha messo in gioco le proprie competenze archivistiche e informatiche, impostando un progetto di fornitura articolato in due step. Come prima cosa ha fornito un servizio di analisi del sistema documentario del Consorzio, con l’obiettivo di individuare le modalità di archiviazione della documentazione e i processi documentali da automatizzare. Come secondo step ha fornito e configurato il software docLife, costruendo un archivio digitale e implementando i workflow documentali che supporteranno il personale del Consorzio nello smistamento e nella gestione automatica della documentazione.

I tanti usi del software docLife

docLife è un software versatile che può essere utilizzato per una gestione documentale efficace e corretta.

Nel caso del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest le principali funzionalità utilizzate sono: “Inbox”, per l’acquisizione automatica dei documenti da fonti esterne; “Gestione utenti” per una profilazione puntuale dei permessi di accesso alla documentazione; “Workflow management” per l’utilizzo di processi documentali automatizzati su documenti di qualsiasi tipologia.