Hyperborea per Regione Lazio
Hyperborea per la Regione Lazio
Hyperborea ha curato la progettazione del
sistema informativo per il rilascio dei pareri obbligatori della
Direzione “Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative” della Regione Lazio.
Il progetto e il ruolo di Hyperborea
In seguito all’aggiudicazione del relativo bando di gara, Hyperborea ha curato il progetto Open-PO, dedicato alla progettazione, sviluppo e l’implementazione di un sistema di gestione documentale per l’automatizzazione del processo amministrativo finalizzato al rilascio dei Pareri Obbligatori in carico alle aree “Lavori Pubblici” e “Genio Civile” appartenenti alla Direzione “Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative” della Regione Lazio.
Il progetto ha previsto la progettazione di un’infrastruttura di gestione documentale basata sull’Enterprise Content Management Alfresco e di un applicativo verticale che, utilizzando il motore di workflow Activiti, permetta di realizzare la dematerializzazione dello specifico procedimento amministrativo.
Le caratteristiche del sistema
Il sistema realizzato permette agli utenti di avere una visione globale sul corpus documentale legato al rilascio dei pareri obbligatori.
Con l’implmentazione del workflow ogni utente ha una chiara visione dei task che è chiamato a svolgere nell’ambito del procedimento amministrativo, velocizzando e rendendo più efficienti le tradizionali attività operative quotidiane.