Profilo

Mettici alla prova

Dal 1995 supportiamo i nostri clienti in progetti di gestione documentale, archiviazione e valorizzazione di dati, documenti e informazioni.

Chi siamo

Hyperborea è un’azienda italiana con un’offerta specializzata nella fornitura di servizi e nella realizzazione di software per la gestione documentale di archivi di qualsiasi tipologia e dimensione e in ogni fase del loro ciclo di vita: archivi correnti, storici e di deposito.

Con le proprie competenze, i propri servizi e i propri software Hyperborea è in grado di supportare enti pubblici e aziende nella gestione della fase di vita di documenti cartacei o digitali e nell’innovazione dei processi che servono per gestirli.

Hyperborea ha un approccio fortemente orientato all’ascolto e all’analisi delle esigenze. Da questo deriva un valore aggiunto per i clienti che possono contare su soluzioni e proposte flessibili, che si adattano realmente ai contesti in cui devono essere applicati e alle persone che devono utilizzarle.

Storia

La storia di Hyperborea inizia a Pisa nel 1995 con l’idea di proporre al mercato un modello imprenditoriale basato sull’integrazione di competenze molto diversificate: ICT e archivistica. Nel corso della propria attività, il team è stato impegnato in system integration e sviluppo software in ambiti anche molto distanti tra loro, come l’ambiente e i beni culturali. In più di 20 anni di attività Hyperborea ha consolidato il proprio core business, facendo dell’unione di competenze archivistiche e informatiche il proprio asset strategico.

La nostra vision

Costruire un’azienda a misura delle donne e degli uomini che ci lavorano, in cui ognuno si senta coinvolto in un progetto comune.

La nostra mission

Fornire prodotti e servizi negli ambiti di competenza dell’azienda che vadano incontro alle esigenze del cliente e siano in grado di creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti.

Crediamo che la qualità di ciò che facciamo passi dalla qualità delle persone che lo fanno, sia in termini di competenze che di consapevolezza e coinvolgimento.

Crediamo che le persone possano lavorare meglio se la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita privata e sociale è parte integrante delle politiche messe in atto dall’azienda: flessibilità d’orario, telelavoro, autonomia organizzativa sono solo alcuni dei princìpi che mettiamo in atto quotidianamente per rendere Hyperborea un luogo di lavoro compatibile con le esigenze personali dei singoli lavoratori.

I nostri valori

Affidabilità

Accompagniamo i nostri clienti nella strada che hanno deciso di intraprendere con noi, aiutandoli a migliorare. Supportiamo i nostri dipendenti nel proprio percorso professionale, aiutandoli a crescere.

Competenza

Ci occupiamo solamente di quello che sappiamo fare bene. Con il tempo abbiamo identificato le nostre competenze chiave e la facciamo crescere continuamente, adeguando la nostra offerta agli standard di mercato.

Conciliare casa e lavoro

Nel corso degli anni abbiamo creato un ambiente di lavoro attento alle esigenze dei nostri dipendenti, in modo che possano conciliare con estrema flessibilità la vita personale con quella lavorativa.

Ascolto

Pensiamo che l’ascolto e l’empatia siano alla base di ogni rapporto umano e professionale. Per questo partiamo sempre dalle esigenze dei nostri clienti per riuscire a delineare soluzioni praticabili.

Come lavoriamo

QUALITA’

qualDal 2010 Hyperborea è certificata in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001 per quanto riguarda gli standard di qualità dei servizi offerti in ambito archivistico e dei processi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici. Nel 2016 ha conseguito l’aggiornamento della certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

PROJECT MANAGEMENT

Hyperborea gestisce progetti di fornitura complessi facendo affidamento sulle proprie competenze di project management, in conformità con le best practices del Project Management Institute. In questo modo è più facile coordinare le risorse e raggiungere gli obiettivi prefissati.

METODOLOGIA AGILE

Hyperborea adotta la metodologia AGILE per lo sviluppo e la realizzazione di software e progetti informatici. Pianificazione puntuale, approccio incrementale e cicli di lavoro iterativi, step di verifica sono i punti di forza della nostra produzione di “bit”.

Una giornata in Hyperborea

5000
Righe di codice
80
Telefonate
50
Caffè
700
Sorrisi