Progetto ADA

Ricerca e Sviluppo
Progetto ADA

Automatic Data and documents Analysis to enhance human-based processes

Le realtà manifatturiere, che realizzano prodotti complessi e/o gestiscono grandi impianti, producono un flusso consistente di dati ed informazioni lungo tutti i processi aziendali, dall’acquisizione, alla produzione fino alla manutenzione dei prodotti stessi.
In questa mole di dati, una parte rilevante è costituita da testi, grafici e immagini ottenuti come trasposizione del know-how del personale umano, che è al centro di tutti i processi produttivi.
Raccogliere e recuperare tutti questi dati e informazioni in modo facile e rapido è di vitale importanza per velocizzare le attività interne aziendali.
Per esempio, durante le fasi di progettazione di un nuovo prodotto, è utile poter identificare, nei progetti passati, specifiche, dati e informazioni contenute nelle lessons learned, nelle analisi del rischio etc. per svolgere attività di design più affidabili ed innovative.
Nel caso di manutenzione di grandi impianti è prezioso per gli operatori avere un accesso immediato alle informazioni necessarie per svolgere la propria attività in tempi brevi e in modo efficace. In aggiunta, i task di tracciatura e registrazione delle informazioni sono fondamentali per la certificazione degli interventi effettuati. Infine, nell’attuale scenario, che vede spesso le aziende competere anche sul livello di qualità della propria offerta, un altro aspetto cruciale è rappresentato dalle attività di testing, in cui l’efficacia dell’azione dipende dalla corretta gestione dei dati ed informazione disponibili. I fabbisogni delle aziende manifatturiere, però, si scontrano con la complessità della gestione della conoscenza, dovuta sia alla grande quantità che all’eterogeneità dei dati e documenti da processare. Gli strumenti tecnologici ad oggi disponibili sul mercato non sono in grado di raccogliere questa sfida e soddisfare efficacemente queste esigenze. In questo contesto si vuole perciò progettare e sviluppare una piattaforma che consenta l’innovazione del processo produttivo in ottica Industria 4.0.
La piattaforma del presente progetto ADA sarà basata su sistemi di big data analytics, per affrontare adeguatamente queste criticità. Essa permetterà l’acquisizione, l’organizzazione e lo smart retrieval di informazioni da testi ed immagini tecniche, nelle differenti fasi del ciclo di produzione dei prodotti.
Le principali funzionalità innovative che verranno offerte saranno: compilazione assistita alla documentazione di progetto, analisi combinata di testi ed immagini, estrazione automatica di informazione dai documenti tecnici, certificazione garantita mediante blockchain, testing automation e manutenzione predittiva.

Vai al Progetto

 

Il progetto è co-finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Bando N.2: Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo delle MPMI