Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

Per festeggiare il lancio della nuova versione di Arianna, abbiamo ideato Vent’anni di Arianna: persone, luoghi, concetti e organizzazioni un ciclo di interviste a cura di Elisa Fulco.

Presenteremo i nostri casi di successo lanciando una riflessione sull’archivio che verrà, attraverso il contesto progettuale e le testimonianze dirette dei protagonisti.

 

Intervista a Mario Signori

Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

Il progetto "Territori"

I singoli Istituti coinvolti nella realizzazione del portale Territori, pur mantenendo ciascuno la propria autonomia, il proprio copyright, hanno consentito la creazione di un sistema in grado di richiamare e di far dialogare tra loro le immagini cartografiche e geo-iconografiche dei rispettivi archivi.

La cartografia a scala territoriale e la geo-iconografia a scala urbanistica e architettonica costituiscono gli elementi fondativi di una memoria storica del territorio che volevamo mettere a disposizione delle istituzioni e dei singoli cittadini.

Le statistiche dimostrano come le decine di migliaia di interrogazioni attivate dagli utenti che mensilmente consultano on-line le cartografie e le geo-iconografie conservate negli archivi provengono sorprendentemente da tutti i continenti, con la sola esclusione dell’Antartide. Molti utenti sono semplici amatori; ma tanti provengono anche dal mondo universitario, in particolare dalle facoltà di Architettura e di Urbanistica.

Protagonisti

Tra memoria dei luoghi e sostenibilità

L’esperienza del progetto trasmette in modo chiaro che l’archivio è a tutti gli effetti un bene comune sui cui investire, un’esperienza di condivisione.
Una forma evoluta di marketing territoriale e di promozione “lenta” del territorio che appare molto in linea con i tempi che stiamo vivendo…

Leggi l'intervista
Tra memoria dei luoghi e sostenibilità

Foto racconto

Tutto sul lancio di Arianna4

Arianna, vent’anni senza perdere il filo

Vai alla home

Siamo a tua disposizione

Siamo a tua disposizione

Siamo a tua disposizione

Vuoi informazioni sulla nuova suite arianna4? Oppure qualche dettaglio in più su cosa faremo nei prossimi mesi ... fino all'AriannaDay? Scrivici e per noi sarà un piacere risponderti nel migliore dei modi.

    CARICA FILE

    Seleziona un file

    Registrati alla newsletter per non perderti niente