Online

Online

C'È PROVENIENZA E PROVENIENZA…

Dialoghi sui beni culturali

 

Giovedì 11 novembre, h. 14:30 – 18:45 (diretta online)

Anche nel 2021 prosegue il ciclo dei Dialoghi sui beni culturali curato dal prof. Giovanni Michetti di Sapienza Università di Roma.

La provenienza è uno dei concetti fondamentali per attraversare il territorio dei beni culturali senza smarrire l’origine delle cose, fuori e dentro la metafora. Ma cosa si intende per origine? Qual è il ruolo del contesto nel concetto di provenienza? Qual è la relazione con i soggetti che in diversa misura agiscono sul bene? Queste sono solo alcune delle domande che emergono naturalmente quando si vogliano comprendere i contorni e le funzioni del concetto di provenienza in riferimento alle differenti discipline che insistono sui beni culturali.

Il convegno vuole essere un’occasione per ragionare su questo tema in un’ottica multidisciplinare, coinvolgendo specialisti di diversi settori al fine di confrontare le diverse prospettive e consentire una lettura complessa del patrimonio culturale.

Intervengono

Nel 2020

Nel 2020

Ritrovarsi nel contesto

Le entità come luogo di incontro fra discipline

L’evento che ha aperto il ciclo Dialoghi sui beni culturali ha avuto come focus il tema della entità, per ragionare sulla loro progressiva evoluzione come modalità privilegiata di visitare il territorio dei beni culturali, superando i silos informativi in cui l’utente si muove spesso a fatica.

In attesa di trasmettere la seconda edizione, presentata ad inizio pagina, mettiamo a vostra disposizione le clip audio-video degli interventi, trasmessi in diretta online nel novembre del 2020.