Laboratorio Archivistico 2020: il valore di un archivio a portata di mano

Beni Culturali Eventi e formazione
Laboratorio Archivistico 2020: il valore di un archivio a portata di mano

Come un film

“Tutta colpa di Arianna”, il nostro software archivistico. Potrebbe essere il titolo di un film, è invece il racconto di una lunga e bella storia di collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iniziata nel lontano 2012.

L’Università ha scelto Arianna per descrivere e gestire L’Archivio Storico dell’Ateneo, ma con l’arrivo di nuovi fondi in tempi recenti, si è reso necessario estendere il suo utilizzo agli archivi conservati dalla Biblioteca universitaria.

Non si è trattato soltanto di formare il personale della Biblioteca ad usare il programma, ma di trasmettere rapidamente le prime competenze archivistiche. 

… a lieto fine

Tirando fuori dalle scatole il fondo di un’artista, abbiamo dato vita ad un rapido ed efficace corso basato sul Learning by doing, sull’apprendere facendo.

Passo dopo passo, abbiamo guidato i nostri apprendisti bibliotecari a lavorare con un caso concreto, a toccare con mano i documenti, ad imparare sul campo i primi rudimenti di archivistica, a familiarizzare con gli strumenti tecnologici, trasmettendogli contemporaneamente le tecniche del project management per valutare realisticamente i tempi di lavoro.

Infine abbiamo parlato delle metodiche più attuali di valorizzazione e di come reperire risorse per rendere sostenibili gli interventi.

Un Corso facile e concreto

Ecco come nasce l’idea del primo Laboratorio Archivistico. Metodi e tecnologie per il management e la valorizzazione di patrimoni culturali complessi.

Abbiamo costruito un vero e proprio format che ha permesso di gestire efficacemente un intervento complesso (dall’analisi del patrimonio sino alla fattibilità del progetto), generando nei partecipanti entusiasmo e soddisfazione.

Perché apprendere nuove competenze è stato facile e hanno toccato con mano gli effetti concreti.

Per questa ragione abbiamo deciso di replicarlo, perché siamo certi che questo modello può funzionare per tanti casi diversi, e che copra un “buco” formativo di cui oggi c’è particolarmente bisogno. Rappresenta una formazione complementare per gli archivisti e per chi già lavora con collezioni “miste”, e per chi cerca nuove qualificazioni professionali nel settore dei Beni Culturali.

Scarica la Brochure del Corso

Troverai il Programma, i Docenti e tutte le indicazioni per partecipare. Ricorda che le iscrizioni scadono il 15/12/2019.

LABORATORIO ARCHIVISTICO 2020

Iscrizione on line

È possibile iscriversi anche direttamente on line.

Iscrizione on line