UNI VADO: un nuovo standard nazionale per gli archivi

Beni Culturali Eventi e formazione
UNI VADO: un nuovo standard nazionale per gli archivi

Il nuovo contesto

Negli ultimi anni, il mercato dei software per l’ordinamento e la descrizione archivistica ha registrato l’ingresso di nuove proposte. L’ampliamento dell’offerta ha introdotto visioni più ampie e differenti delle funzioni archivistiche.

Gli Operatori del settore hanno maggiori opzioni di scelta. Al tempo stesso, un’offerta meno specialistica ha reso più complesso il processo di confronto, valutazione e selezione.

Una bussola per orientarsi meglio

La norma UNI VADO è un modello di riferimento a supporto dell’analisi e della valutazione dei software di ordinamento e descrizione archivistica. È rivolta a tutti gli attori che operano nei Beni Culturali: Istituzioni, Centri di documentazione, Istituti di conservazione, Servizi archivistici e di gestione documentale, Università, Aziende … fino ad arrivare alle Associazioni di consumatori.

  • Gli Operatori potranno comparare e valutare i software sul mercato, selezionando alla fine quello più idoneo a ciascun contesto
  • Le Aziende produttrici avranno un riferimento oggettivo ai requisiti di sviluppo o di aggiornamento dei propri software.

Strumento di crescita professionale

Per comprendere e sfruttare appieno le potenzialità di UNI VADO occorre una competenza specialistica. Un elemento già oggi indispensabile nel profilo professionale degli archivisti. Pertanto dovrebbe, anzi dovrà, essere parte integrante dei nuovi percorsi formativi di settore.

Oltre gli Archivi

Ma UNI VADO è anche altro.

Il mercato si è evoluto anche nelle proposte destinate ai settori del cultural heritage, a partire da Biblioteche e Musei. L’orientamento oramai prevalente è puntare a soluzioni che integrano tutti gli asset culturali.

Per questo UNI VADO è inserita in un contesto più ampio e dedicato a valutare sistemi per i Beni Culturali. Questo contesto è opportunamente chiamato “Applicazioni per i beni culturali (ABC)”.

E per chi è interessato

Per ulteriori informazioni e per procedere con l’acquisto della Norma, potrete fare riferimento al catalogo UNI, in particolare: http://store.uni.com/catalogo/uni-11769-2020