Gestione documentale a supporto della qualità

Gestione Documentale
qualità documentale

Qualità garantita

L’audit per la certificazione di qualità si avvicinava inesorabilmente, i documenti da aggiornare erano accatastati sulla scrivania ormai da mesi, i colleghi non si facevano vivi da giorni e avevano lasciato Maria in balia degli eventi…

Non è l’inizio di una nuova serie televisiva, ma la situazione in cui potrebbe trovarsi la tua azienda (in particolare il RGQ, il Responsabile per la Gestione del sistema Qualità) se non applica una corretta politica documentale alla gestione del sistema qualità.

Se ti capita di pensare alla certificazione di qualità come a una montagna di documenti (da scalare e compilare a mano), oppure se hai già ottenuto la certificazione per la tua azienda e ti trovi ogni anno a perdere mesi per rincorrere tutta la documentazione (e i colleghi!) da ricercare, produrre, aggiornare… allora puoi impiegare 3 minuti del tuo tempo per proseguire nella lettura di questo articolo.

A proposito, nella vostra azienda quando è fissato l’appuntamento per l’audit?

Gestione documentale e workflow per la qualità

L’ottenimento e il mantenimento di una certificazione di qualità è basato su documenti e processi documentali: documenti da compilare e aggiornare nel corso del tempo; processi documentali con cui tenere sotto controllo le scadenze e farle rispettare ai propri colleghi.

Nell’era della digital transformation la gestione documentale e il workflow management possono essere dei validi alleati per alleggerire e semplificare tutto il lavoro che c’è dietro al Sistema di Gestione della Qualità.

Infatti un sistema di gestione documentale digitale, alcuni workflow digitali e uno scadenzario sono gli alleati di qualsiasi responsabile della gestione qualità che vuole sfruttare le opportunità offerte dalla digital transformation per creare efficienza nella politica della qualità aziendale.

La buona notizia…

…. è che i certificatori premiano le aziende che hanno implementato un sistema documentale digitale con cui gestiscono i documenti necessari al procedimento e all’ispezione annuale!
Pensate all’impressione che potreste fare sul vostro “ispettore” quando quest’anno vi troverà con un pc e non con una pila di documenti!
Vi possiamo aiutare a fare bella figura! Vi iniziamo a spiegare come nel nostro prossimo webinar in programma il 27 febbraio alle ore 15:


ISCRIVITI AL WEBINAR


Capirete che la gestione documentale è garanzia di qualità… per la certificazione di qualità!