I workflow digitali sostituiranno la carta nelle procedure aziendali!

Gestione Documentale
workflow

Workflow digitali: il tuo partner ideale per il 2020

Hai passato un buon Natale? Hai fatto la lista dei buoni propositi a Capodanno? Tra questi hai inserito la dematerializzazione dei tuoi processi aziendaliNoi ovviamente speriamo di sì e cercheremo in tutti i modi di convincerti che il tuo partner ideale per il 2020 sarà il workflow digitale

Ne abbiamo già parlato in precedenza nel nostro articolo dove ti abbiamo raccontato storie di ordinaria cattiva gestione documentale, ma vogliamo ribadire il concetto perché il 2020 deve essere l’anno in cui affronterai con impegno la digital transformation con i workflow digitali. Oppure vuoi continuare a rimanere in quel 30% di aziende italiane ferme ai blocchi di partenza con progetti di innovazione digitale ben scritti ma lasciati nel cassetto (secondo i dati di Assochange)?

Come si suol dire… “anno nuovo vita nuova”. Dal nostro punto di vista però fa più effetto “anno nuovo… processi nuovi”! E soprattutto speriamo che l’Epifania oltre a portare via tutte le feste abbia portato via anche tutte le tue cattive abitudini documentali!

Abbiamo sempre fatto così…

… è la classica frase simbolo dell’abitudine contro cui cerchiamo di lottare da anni per far capire alle aziende l’importanza e il valore della dematerializzazione dei processi.

L’abitudine è il peggiore nemico della digital transformation e parlando di gestione documentale di abitudini ne troviamo veramente tante. L’abitudine di stampare un documento, di inviare email con allegati pesantissimi di documenti scansionati, di portare sulla scrivania del collega (o del proprio capo!) faldoni o fogli volanti: sono tutte cattive procedure documentali che non fanno che aumentare i costi e i tempi dell’intera filiera documentale aziendale.

Purtroppo però sono attività con cui troppo spesso ci troviamo a nostro agio e rappresentano il “comfort” quotidiano del nostro modo di lavorare.

Dematerializzazione: serve un supereroe?

Per combattere un nemico come l’abitudine serve il nostro supereroe della dematerializzazione dei processi (in questi giorni stiamo pensando ad un nome adatto!).

E il supereroe aiuta le aziende a combattere le cattive abitudini sconfiggendole alla radice, cioè aiutandole a digitalizzare tutto l’iter (o processo!) documentale e non solo il documento finale. Sì perché se pensi di innovare le tue procedure documentali scansionando solamente l’output (il documento finale) finale di un qualsiasi processo non stai dematerializzando, stai solamente generando file digitali che probabilmente andrai a salvare in qualche “silos” documentale (DropBox, Drive, File System) avulso dal tuo contesto aziendale.

Per aiutarti vogliamo presentarti questo supereroe, svelando la sua identità e mostrandoti i superpoteri della dematerializzazione! Partecipa al nostro webinar giovedì 16 gennaio alle ore 15:


ISCRIVITI AL WEBINAR


Così parteciperai al contest per scegliere il nome del nostro supereroe della dematerializzazione!