Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

Per festeggiare il lancio della nuova versione di Arianna, abbiamo ideato Vent’anni di Arianna: persone, luoghi, concetti e organizzazioni un ciclo di interviste a cura di Elisa Fulco.

Presenteremo i nostri casi di successo lanciando una riflessione sull’archivio che verrà, attraverso il contesto progettuale e le testimonianze dirette dei protagonisti.

 

Intervista a

Barbara Maria Affolter

e Laura Rossi Galanti

Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

Il progetto con la Misericordia di Firenze

L’occasione dell’incontro e del successivo Progetto basato su Arianna3, nasce da una valutazione interna della Misericordia di Firenze.

Era arrivato il momento di sostituire il software, in uso in quel periodo, per la descrizione del proprio archivio storico.

Si trattava quindi di selezionare un nuovo strumento che consentisse di recepire appropriatamente tutti i dati rilevati con il precedente applicativo.

Ma soprattutto, uno strumento che assicurasse la flessibilità necessaria alla descrizione di un archivio molto peculiare e foriero di continue scoperte.

Grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con il bando “Laboratori culturali”, abbiamo quindi fornito Arianna3 alla Misericordia.

Prima di tutto abbiamo effettuato il recupero completo e razionalizzato dei dati pregressi.

Successivamente abbiamo integrato i dati con il potenziale informativo rappresentato dalle schede entità di Arianna3.

Con il nostro intervento, la Misericordia di Firenze ha incrementato le tipologie di schede utilizzabili, indispensabili per una descrizione appropriata dei materiali più disparati.

 

 

Protagoniste

Tra welfare e stato sociale

Otto secoli di Misericordia conservati nella storia della Confraternita raccontano un’inedita Firenze, “città della cristiana fratellanza non solo città dei mestieri e dei banchieri…”.

Leggi l'intervista
Tra welfare e stato sociale

Foto racconto

Tutto sul lancio di Arianna4

Arianna, vent’anni senza perdere il filo

Vai alla home
Siamo a tua disposizione

Siamo a tua disposizione

Vuoi informazioni sulla nuova suite arianna4? Oppure qualche dettaglio in più su cosa faremo nei prossimi mesi … fino all’AriannaDay? Scrivici e per noi sarà un piacere risponderti nel migliore dei modi.

Registrati alla newsletter per non perderti niente