Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

Per festeggiare il lancio della nuova versione di Arianna, abbiamo ideato Vent’anni di Arianna: persone, luoghi, concetti e organizzazioni un ciclo di interviste a cura di Elisa Fulco.

Presenteremo i nostri casi di successo lanciando una riflessione sull’archivio che verrà, attraverso il contesto progettuale e le testimonianze dirette dei protagonisti.

 

Intervista a

Ilaria Moroni

e Benedetta Tobagi

Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

Rete degli Archivi per non dimenticare

La Rete degli archivi per non dimenticare è un grande progetto di respiro nazionale e di altissimo valore civile, promosso dall’Archivio Flamigni e realizzato grazie a numerosi contributors.

Mira a raccogliere e trasmettere le testimonianze degli eventi stragistici e terroristici che hanno segnato i nostri lunghi anni Settanta per mantenerne viva la memoria e provare a contribuire alla ricerca della verità.

Sono diversi gli scopi per i quali Hyperborea è stata coinvolta.

Innanzitutto si trattava di adottare uno strumento software che consentisse un’adeguata descrizione degli oltre 60 archivi aderenti alla Rete.

L’idea era quella di poter condividere, fra tutte queste realtà, un unico “serbatoio” di schede di persone, luoghi e soprattutto eventi, mantenendo però ciascun archivio l’assoluta autonomia nella gestione dei propri materiali.

Il tutto con un’unica installazione, in modo che la soluzione fosse anche economica e semplice da gestire.

E poi c’era l’esigenza della valorizzazione dei contenuti inseriti, una valorizzazione che non fosse riservata agli “addetti ai lavori”, giornalisti o studiosi del periodo storico, ma fosse capace di supportare l’interesse e la curiosità di tutti, specie delle giovani generazioni, ai quali rimarrà affidato, appunto, il compito di “non dimenticare”.

Dopo una collaborazione iniziata con i “vecchi” Arianna3, AriannaWeb e docTrace, l’arrivo di Arianna4 ha permesso di ottenere piena rispondenza alle esigenze inizialmente espresse.

In particolare, la valorizzazione centrata sulle entità promette di essere al tempo stesso la soluzione ideale, corretta ma anche semplice da usare, fondata sui documenti ma anche attraente e quasi giocosa per gli utenti più giovani, chiamati ad avvicinarsi al mondo non semplice del terrorismo e delle stragi.

Protagoniste

Rete degli archivi per non dimenticare

La video intervista

L’intervista completa, trasmessa in diretta il 29 settembre scorso.
Segretissimi, segreti, riservatissimi o riservati, così sono classificati i documenti dei segreti di Stato.
Ne parlano Ilaria Moroni e Benedetta Tobagi, intervistate da Elisa Fulco. Una riflessione sul legame tra democrazia e cultura della legalità, tra cultura della documentazione e conservazione della memoria.

Siamo a tua disposizione

Siamo a tua disposizione

Siamo a tua disposizione

Vuoi informazioni sulla nuova suite arianna4? Oppure qualche dettaglio in più su cosa faremo nei prossimi mesi ... fino all'AriannaDay? Scrivici e per noi sarà un piacere risponderti nel migliore dei modi.

    CARICA FILE

    Seleziona un file

    Registrati alla newsletter per non perderti niente