Thread

Esperienze

Storie di competenze

Edizione 2021

Il viaggio prosegue

30 novembre – in diretta online

 

Vai su AriannaDay 2021 per tutti i dettagli.

E per iscriverti all’evento.

Il Contesto

Il Contesto

L'abbazia di Pomposa

Storia di un archivio virtuale

In questa pagina avrete uno scorcio del progetto sull’abbazia di Pomposa. Ma soprattutto potrete vedere l’intervista di Angela Fuggi a Francesco Nocco: un viaggio nella memoria, in particolare fra le pergamene sulle quali Francesco ha lavorato, insieme agli altri Professionisti di Hyperborea.

Il Progetto
Hyperborea è intervenuta nel “Servizio di ricerca, ricomposizione e digitalizzazione dell’archivio storico dell’Abbazia di Pomposa nell’ambito del progetto europeo Value environmental and cultural heritage development

Gli Obiettivi
Censimento, identificazione, acquisizione digitale, descrizione della documentazione collocata presso diversi soggetti conservatori: l’Archivio storico diocesano di Ferrara; gli Archivi di Stato di Modena, Milano e Roma; l’archivio privato dell’Abbazia di Montecassino.

Le Soluzioni
Più di 1600, tra pergamene, registri e fascicoli censiti e identificati. Produzione di una banca dati unica e di contenuti scientifici e redazionali per il portale Pomposa in progress. Sono state utilizzate Arianna4Work per la descrizione e Arianna4View per la pubblicazione nel portale.

Lo raccontano...

Angela con Francesco Nocco

Angela introduce l’intervista a Francesco Nocco.

 

Francesco ha un’ampia cultura e una grandissima capacità nel raccontarla.
E il patrimonio di Pomposa, poi, con la sua grandiosità offre davvero parecchi spunti.

 

Le due cose insieme ci hanno “piacevolmente obbligati” a presentarvi tre clip video per altrettanti temi proposti da Angela al nostro Protagonista.

 

In questa prima e brevissima clip, Angela introduce questo racconto “a episodi”.

 

Nella playlist completa troverete le altre clip in cui si parlerà del documento più antico, di come stabilire l’autore di un documento e infine di originali e copie.

 

 

Buona visione

 

Iscriviti per seguire Thread

    Collaboriamo

    Mandaci i tuoi commenti.
    E suggerimenti per nuovi contenuti.

     

    Scrivici

    Risponderti sarà un vero piacere