Storia

Hyperborea

Hyperborea è nata nel 1998 a seguito di un’esperienza progettuale nel Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa.

L’obiettivo del progetto è ambizioso e innovativo: applicare l’informatica ad attività archivistiche su documentazione storica.

Il progetto dimostrò le enormi potenzialità del passaggio da strumenti di lavoro basati su “carta e penna” ad applicazioni informatiche. Oggi, oltre 20 anni dopo, parleremmo di digital transformation!

Ma il progetto fornì altre preziose indicazioni.
Il valore strategico di un gruppo di lavoro con competenze differenti e integrate fra loro.
Al di là della tecnologia, sono consapevolezza e competenza che rendono efficaci le soluzioni: consapevolezza dell’obiettivo da raggiungere e competenza nell’utilizzo ottimale della soluzione.

Oggi l’Azienda è cresciuta in modo considerevole ma in totale continuità con le proprie origini, consolidando il proprio Core Business.

Hyperborea fornisce servizi e soluzioni informatiche per la gestione e la valorizzazione di patrimoni culturali.

Ha trasformato le “preziose indicazioni” in vera e propria strategia aziendale.

Le soluzioni partono sempre dall’ascolto dei Clienti e dall’analisi del loro contesto e terminano con proposte in cui si integrano servizi di consulenza e applicazioni informatiche: nessuna tecnologia può essere risolutiva senza competenza e consapevolezza.

Questo è l’approccio di Hyperborea ed è la migliore garanzia per il Cliente di ricevere soluzioni concretamente efficaci.

Chi Siamo
Vision

Costruire un’azienda a misura delle Donne e degli Uomini che ne fanno parte, in cui ognuno si senta coinvolto in un progetto comune.

Fornire prodotti e servizi negli ambiti di competenza dell’azienda che vadano incontro alle esigenze del Cliente e siano in grado di creare valore per tutti gli Stakeholder coinvolti.

Hyperborea crede che la qualità delle proprie attività passi dalla qualità delle proprie Persone, sia in termini di competenze che di consapevolezza e coinvolgimento.

Hyperborea crede che le persone possano lavorare meglio se la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita privata e sociale è parte integrante delle politiche attuate dall’Azienda: flessibilità d’orario, telelavoro, autonomia organizzativa sono solo alcuni dei princìpi adottati quotidianamente per rendere Hyperborea un luogo di lavoro compatibile con le esigenze personali dei singoli lavoratori.

Mission

Noi

Gemma
Un giorno senza sorriso è un giorno perso. Charlie Chaplin
Simona
Il Sorriso non è l'effetto ma la causa della Felicità!
Sauro
Marcello
Ma nove per nove farà ottantuno?
Luca
Intelligenza in azione
Luca
La gente è come le persone!
Laura
Sorridere nel fare sul serio
Laura
Se non sarà sereno, si rasserenerà
Giorgio
Chi non fa, non falla
Daniele
Cecilia
Anna
Gli archivi. Uno sgrio! cit. da "La Signora dei papaveri", atto II, scena 3
Angelina
La Jolie mi ha copiato il nome ;)
Ciao