Thread

Successi

Protagonisti di idee

Il Contesto

Il Contesto

La Fototeca Giuliano Briganti

Un gioiello nella città dei tesori

 

In questa pagina avrete uno scorcio del progetto dedicato alla Fototeca Giuliano Briganti. Ma soprattutto potrete vedere l’intervista di Angela Fuggi a Beatrice Pulcinelli e Lucia Pacchierotti che hanno seguito tutte le attività per conto della Fototeca. All’intervista partecipa anche la “nostra” Laura Di Martile che ha avuto un ruolo centrale nel team di Hyperborea impiegato nel progetto.

 

Il Progetto
Il Comune di Siena affida ad Hyperborea S.r.l. il progetto di digitalizzazione e catalogazione (2019-2021) di una sezione del fondo fotografico della Fototeca dello storico dell’arte “Giuliano Briganti” (1918-1992).

Gli Obiettivi
Le attività hanno avuto lo scopo primario di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della fototeca di Giuliano Briganti, esperto storico e critico dell’arte di fama internazionale, che ha avuto un legame privilegiato con l’Università di Siena.

Le Soluzioni
Le attività si sono svolte essenzialmente in due fasi: una prima fase di acquisizione digitale dei materiali fotografici – rappresentanti prevalentemente opere pittoriche – per individuare i soggetti, le tecniche, gli autori, i fotografi, poi riportati in 20.870 schede di catalogo, con la relativa pubblicazione on line.

Per Thread

Un gioiello nella città dei tesori

Angela con Beatrice Pulcinelli e Lucia Pacchierotti.

Con le sue domande, Angela ci accompagna nel loro racconto.

Racconto a cui partecipa anche Laura Di Martile.

 

Competenza e metodo, pianificazione rigorosa e approccio scientifico nelle attività, sono state la chiave di successo di questo progetto. E non ultima, la sinergia di gruppo nel riuscire ad attuare sempre la soluzione migliore nelle criticità che si sono presentate.

 

Guarda le clip dell’intervista.

Buona visione

Thread

Thread

Vai alla pagina principale

E vedi tutti i contenuti pubblicati

Un solo filo, tante storie

Iscriviti per seguire Thread