Thread

Successi

Protagonisti di idee

Il Patrimonio Connesso

Fondazione Collegio San Carlo

Le domande iniziali

La Fondazione Collegio San Carlo accoglie la proposta di Hyperborea di migrare l’archivio informatizzato da Arianna3 ad Arianna4Work e Arianna4View e viene aperto un tavolo congiunto per lo studio delle potenzialità del materiale della Fondazione pubblicato e raccontato attraverso Arianna. Nel 2020 il Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia avvia il progetto Lodovico, una piattaforma multi-tenant che raccoglie il patrimonio storico manoscritto e fotografico di archivi e biblioteche in forma digitalizzata, a cui la Fondazione partecipa.

Il progetto

Si sceglie di portare avanti, in parallelo, il rilascio di una scelta di documenti scansionati e metadatati su Lodovico, la ripubblicazione dell’archivio informatizzato in Arianna4View attraverso la quale accedere anche ai documenti di Lodovico, la pubblicazione del catalogo delle opere d’arte della Fondazione e, come primo passaggio di valorizzazione, la messa in rete di tutti questi dati attraverso rimandi continui e il modulo multidimensione. Viene aperta, nella primavera 2021, la Biblioteca Digitale nel modulo WordPress di Hyperborea, al fine di valorizzare una scelta di contenuti dei diversi archivi attraverso storie inedite che poggiano sul materiale pubblicato.

I risultati e gli effetti

Il patrimonio culturale, sempre più disponibile in modalità open access, riordinato, raccontato attraverso una rete di rimandi interni e di nuovi contenuti culturali ha come obiettivo l’avvicinamento di un pubblico sempre più vasto, anche di non specialisti: a questo tende la biblioteca digitale appoggiandosi sul materiale pubblicato in Arianna4View. Nel lungo termine la partecipazione a Lodovico permetterà di avere a disposizione sempre più materiali che creeranno una storia a trame più fitte e a rimandi continui, nell’ottica della restituzione della storia come bene comune.

Il patrimonio connesso

Angela Fuggi con Chiara Albonico e Lorenzo Ferrari

 

Non nascondiamo il nostro orgoglio nel presentarvi questa video intervista.
Stiamo parlando di un progetto che rappresenta, realmente, una concreta fonte di spunti e soluzioni per chi intende valorizzare il proprio patrimonio culturale.

 

Come sempre, il successo è l’effetto naturale di tre elementi: persone di valore, visione chiara e capacità di gestione. Tutto questo è raccontato direttamente dai protagonisti.

Da non perdere

 

Guarda le clip dell’intervista.

Buona visione

Per Thread

Thread

Thread

Vai alla pagina principale

E vedi tutti i contenuti pubblicati

Un solo filo, tante storie

Iscriviti per seguire Thread