Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

Per festeggiare il lancio della nuova versione di Arianna, abbiamo ideato Vent’anni di Arianna: persone, luoghi, concetti e organizzazioni un ciclo di interviste a cura di Elisa Fulco.

Presenteremo i nostri casi di successo lanciando una riflessione sull’archivio che verrà, attraverso il contesto progettuale e le testimonianze dirette dei protagonisti.

 

Intervista a

Luciana Duranti

Vent'anni di Arianna: persone, luoghi...

L'Archivio diocesano di Lucca "Memoria del Mondo" UNESCO

Gli armaria dell’Archivio e della biblioteca della Diocesi di Lucca custodiscono pergamene e codici antichissimi, datati a partire dall’alto medioevo. I documenti racchiudono testimonianze uniche per la storia della città e l’intero territorio lucchese, indispensabili anche per la ricostruzione dei più importanti avvenimenti della storia europea. Si tratta di 1800 pergamene anteriori all’anno Mille e di oltre 150 pergamene longobarde (la metà di quelle esistenti nel mondo).

L’intero Fondo Diplomatico conta ben 13.000 pergamene; la più antica risale al 685 d.C.
Di particolare pregio e rarità è poi la sezione della biblioteca dedicata alla musica, che contiene diversi codici con le prime notazioni neumatiche in campo aperto e con i primi tetragrammi: Pontificali ed Antifonari risalenti ai secoli XI e XII.

Tale patrimonio è inventariato e riordinato con Arianna e con AriannaWeb è stato realizzato nel 2011 il prototipo del primo portale di consultazione del codice 490 e della Collezione membranacea dell’antiquario lucchese Giuseppe Martini.

Oggi, grazie a Luciana Duranti e Hyperborea, l’Archivio storico diocesano di Lucca è una Memoria del Mondo, inserita nel Memory of the World Register dell’Unesco

Il patrimonio dell’Archivio storico diocesano di Lucca, in particolare per la parte altomedievale, è da secoli oggetto di studio da parte di studiosi e ricercatori di provenienza nazionale e internazionale.

Per questo motivo, Diocesi e Hyperborea (affidataria della gestione dell’Archivio) decisero di avviare un ambizioso progetto
per la valorizzazione e la divulgazione di questo immenso patrimonio.

Furono quindi pianificate molteplici attività e iniziative, integrate fra loro in un’unica strategia destinata a perseguire l’obiettivo progettuale:

– campagne di descrizione e riordino
– attività di acquisizione digitale
– interventi di restauro
– supporto e consulenza alla ricerca in sala studio
– aperture straordinarie, visite guidate e didattica per le scuole
– mostre, pubblicazioni, tesi di laurea, seminari e convegni

L’iscrizione nel “Registro Internazionale del Memory of the world dell’UNESCO“, legata al “cuore” del patrimonio dell’Archivio storico diocesano di Lucca, è stata una fra le soluzioni di valorizzazione e divulgazione di tale patrimonio ideata e realizzata da Hyperborea. Senza dubbio quella più bella e “impossibile”!

Il programma dell’UNESCO infatti prevede un iter di registrazione articolato e molto selettivo visto l’obiettivo che si propone: creare un elenco mondiale delle risorse archivistiche e bibliotecarie da salvaguardare e valorizzare, in quanto rappresentanti con evidenza la memoria e l’identità di un popolo e o di una cultura.

Il dossier predisposto per la candidatura è stato sostenuto dall’Archivio Segreto Vaticano, da secoli in stretto legame con l’archivio lucchese, dagli studiosi di diversi paesi europei e stati americani.

Il tutor della candidatura è stato Luciana Duranti, membro della Commissione Unesco per l’Italia, che ha creduto fortemente nel progetto. Grazie alle sue preziosissime indicazioni, al suo supporto scientifico, alla sua esperienza internazionale, la sfida di Hyperborea condotta in nome dell’Archivio storico diocesano di Lucca è stata vinta!

Protagoniste

Trust the archives

La video intervista

L’intervista completa, trasmessa in diretta il 23 ottobre scorso.
Fiducia negli archivi, questo il messaggio di Luciana Duranti intervistata da Elisa Fulco.
È stata l’occasione per raccontare il valore culturale e politico dell’Unesco Register. Ma anche delle applicazioni pratiche e attuali della diplomatica, tra blockchain e intelligenza artificiale, con una riflessione sull’autenticità del documento digitale.

Siamo a tua disposizione

Siamo a tua disposizione

Siamo a tua disposizione

Vuoi informazioni sulla nuova suite arianna4? Oppure qualche dettaglio in più su cosa faremo nei prossimi mesi ... fino all'AriannaDay? Scrivici e per noi sarà un piacere risponderti nel migliore dei modi.

    CARICA FILE

    Seleziona un file

    Registrati alla newsletter per non perderti niente