Catalogazione beni culturali

Catalogazione di beni culturali

Hyperborea fornisce servizi e software per la catalogazione di beni culturali di qualsiasi tipologia, conservati in qualsiasi istituto culturale.

Cosa facciamo

Hyperborea opera da più di 20 anni nel mondo dei beni culturali grazie a un team di professionisti esperti dei diversi ambiti umanistici, dagli archivi, ai musei passando per le biblioteche.

Hyperborea interviene nelle fasi di progettazione dell’intervento, catalogazione e conservazione di beni culturali, con prodotti software standardizzati, servizi sul campo, progetti “chiavi in mano” che combinano in maniera personalizzata i servizi e la tecnologia.

Nel corso degli anni Hyperborea ha maturato esperienza sia nell’utilizzo di tecnologie per la catalogazione (anche open source), sia nella realizzazione di specifici strumenti software per la catalogazione di patrimoni culturali conservati in enti e aziende di qualsiasi tipologia.

Il riferimento agli standard descrittivi consolidati nei diversi ambiti (standard ICCD per il mondo dell’arte, MARC/ UNIMARC per le biblioteche) ha reso possibile la creazione di prodotti che supportano enti e aziende nella salvaguardia, conservazione e valorizzazione di contenuti e informazioni derivanti da beni culturali.

A chi ci rivolgiamo

Per i musei

Hyperborea si rivolge a musei di qualsiasi tipologia, pubblici o privati, che hanno necessità di catalogare e mettere in sicurezza il proprio patrimonio culturale.

Per le biblioteche

Hyperborea è il partner tecnologico di biblioteche pubbliche o private che hanno necessità di catalogare i propri beni e rendere accessibile un catalogo pubblico di consultazione del proprio patrimonio.

Per altri istituti culturali

Hyperborea supporta fondazioni culturali, centri di documentazione e qualsiasi altro istituto che ha la necessità di catalogare il proprio patrimonio e renderlo accessibile al pubblico.

COME LAVORIAMO:
COMPETENZE E QUALITA’

Approccio integrato

Hyperborea si dedica alla pianificazione e coordinamento di attività progettuali integrate, composte da servizi e tecnologia.

Competenze tecnologica

L’offerta di Hyperborea per il mondo dei beni culturali comprende prodotti software standardizzati oppure soluzioni tecnologiche ad hoc.

Rispetto degli standard

La nostra offerta è completamente conforme agli standard consolidati nei diversi ambiti (ICCD per il mondo dell’arte, MARC/UNIMARC per le biblioteche).

I nostri servizi

Per musei e biblioteche

Hyperborea fornisce una consulenza “su misura” per la realizzazione di progetti complessi di recupero e valorizzazione di risorse culturali di qualsiasi tipologia:

  • Catalogazione di beni librari conservati in biblioteche
  • Catalogazione di beni culturali conservati in musei
  • Valorizzazione e promozione di beni culturali

I nostri software

teseo

Teseo è il software ideale per catalogare qualsiasi tipologia di collezione: dall’oggetto artistico allo strumento di laboratorio, dalla fotografia al prodotto industriale.

 Scopri di più