Thread

Storie

Spazio alle suggestioni

Tra le carte: memorie di gusto 

Una nuova serie di contributi per Thread

 

Cucina e Archivi: un binomio di tradizioni e patrimoni su cui possiamo vantare primati a livello mondiale. Niente di strano e di nuovo che se ne parli: tanti l’hanno già fatto, altri ancora lo faranno. Ebbene, anche noi ci aggiungiamo alla tavola.

 

E lo faremo cercando sempre l’equilibrio fra autorevolezza e leggerezza.

L’autorevolezza delle fonti e di chi le illustrerà, Tommaso Lucchetti e Francesco Nocco.

La leggerezza del modo con cui procederemo nel racconto, grazie a loro.

 

Quindi, nessuna lectio magistralis e tantomeno ricette tele-guidate.

Ogni episodio sarà un breve percorso attraverso il tempo, lo spazio e le tante, differenti, tipologie di archivi storici.

 

Buon viaggio.

Per Thread

La pasta e la sua storia 

L’Emilia Romagna del ‘900

L’archivio d’impresa, la pasta e Barilla. In questo episodio contenuti e suggestioni ci guidano attraverso un magnifico percorso.

 

Il percorso compiuto dagli archivi d’impresa, da realtà di fatto a tipologia ufficialmente riconosciuta e valorizzata solo di recente, verso la costruzione di una cultura d’impresa.

 

Il percorso esaltante di un’impresa, la Barilla. Da forno cittadino a leader mondiale. La storia aziendale raccontata attraverso l’evoluzione della sua comunicazione e del suo marchio.

 

E infine il percorso storico della pasta nel Novecento, un’icona dell’italianità che si trasforma rispetto ai secoli precedenti da esperienza spesso episodica e festiva, nelle campagne come nelle città, a cibo ricorrente e quotidiano nelle case come nelle mense aziendali, diventando cibo per tutti.

 

Tutto ciò raccontato da Francesco Nocco, Tommaso Lucchetti e Giancarlo Gonizzi, Curatore dell’Archivio Storico Barilla. Assieme ad Angela Fuggi, danno vita a un episodio imperdibile.

 

 

Hyperborea ringrazia per la preziosa collaborazione e per la concessione dei materiali utilizzati, l’Archivio Storico Barilla – Barilla G. & R. Flli Spa.

 

 

 

Compila la form per accedere alle clip

    Le immagini

    Episodio precedente

    L’archivio degli archivi | La Lombardia di fine ‘800

     

    Francesco Nocco ci introduce all’archivio di archivi, l’Archivio di Stato. Garante della memoria e fonte preziosa per la ricerca e la ricostruzione storica.

     

    E poi la portata nobile, la carne. Tommaso Lucchetti ci consegna uno spaccato storico. La centralità antropologica e l’evoluzione negli accostamenti alle simbologie pagana e religiosa.

     

    La perfetta cornice al racconto di Martina Casati. La storia della propria famiglia, iniziata nella Lombardia di fine ‘800. Quattro generazioni di lavoratori e produttori della carne.

    Thread

    Thread

    Vai alla pagina principale

    E vedi tutti i contenuti pubblicati

    Un solo filo, tante storie

    Iscriviti per seguire Thread

      Insieme

      Insieme

      Per migliorare Thread

      Mandaci i tuoi commenti

      E le proposte per nuovi contenuti